Pisa

Curriculum

Dott. Americo Cimino
Medico Chirurgo
Specialista in Medicina dello Sport

Ciao!

Mi presento: mi chiamo Americo Cimino, sono nato a Caracas il 13/06/1953; ho vissuto, dai 2 ai 18 anni, a Padula (SA), dove ho frequentato la scuola elementare; a Sala Consilina, un paese vicino, ho frequentato invece la scuola media inferiore e il liceo classico. All'Università di Pisa ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977. Nel 1981 ho conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport presso l'Università di Siena.

Dopo un'iniziale esperienza di medicina internistica (ho frequentato per 4 anni un reparto di gastro-enterologia e per 2 anni un reparto di cardiologia dell'ospedale S.Chiara di Pisa) e contemporaneamente, affascinato da un approccio olistico del malato e della malattia, ho cominciato gli studi di Agopuntura, frequentando un corso di studi quadriennale presso la scuola del prof. Monti di Bologna ed un altro triennale presso la scuola del prof. Lanza di Torino, conseguendo il relativo diploma nel 1988.

Nello stesso anno ho frequentato corsi di specializzazione sulle artropatie e agopuntura dal prof. Darras (Parigi). Nel contempo e sempre presso la scuola del prof. Monti di Bologna e del prof. Lanza di Torino ho seguito corsi di Mesoterapia, chiroterapia, PNL (programmazione neurolinguistica, che riguarda le tecniche di comunicazione non verbali), Training Autogeno, Autoipnosi, Dietoterapia.

Dal 1992 ho frequentato una scuola quadriennale di Medicina Estetica

presso il centro di medicina integrata di Bologna conseguendo il relativo diploma. Da circa 6 anni pratico l'Ozonoterapia che, per le sue caratteristiche di efficacia ed assenza di effetti collaterali, ben si confà alle terapie naturali che il più delle volte cerco di applicare. Dal 1998 ho cominciato ad approfondire gli studi della Kinesiologia , una tecnica molto interessante ed affascinante che permette, mediante semplici tests muscolari sul paziente, di valutare globalmente (dal punto di vista strutturale, biochimico-metabolico e psichico) lo stato di salute. Lo studio delle intolleranze alimentari mediante test Kinesiologico è un argomento molto interessante.

Naturalmente in tutti questi anni di attività ho praticato anche ed in maniera preponderante la medicina allopatica: sono infatti medico di base nel Comune di Cascina (Pisa) e ho con me circa 1500 pazienti, credo siano troppi per poter dedicare ad ognuno di loro tutta l'attenzione e l'amore di cui hanno bisogno. Tuttavia dal contatto quotidiano con tutte queste anime ricevo una carica energetica che mi rende leggere le lunghe giornate di lavoro.

Prescrivere farmaci allopatici non è in contrasto con i principi di medicina naturale che sempre ho presente: basta somministrarli quando sono indicati, nel modo e nella dose giusta, valutando per ognuno i possibili effetti collaterali.

 

HOBBIES

Il lavoro non è tutto, forse è troppo! Mi piacerebbe avere più tempo libero per studiare e aggiornarmi sui vari argomenti e materie sopra descritte(faccio del mio meglio).

Mi piace giocare a calcio,

è uno sport che ho sempre praticato fin da piccolo e tutt'ora gioco 2 partite a settimana.

Mi piace il mare e la subacquea:  d'estate e nei mesi più caldi è la mia meta preferita.

Mi piace la musica, soprattutto quella degli anni sessanta-settanta (non sono un nostalgico): mi piacerebbe diventare un " pianista da piano-bar" e da qualche anno frequento una scuola di musica moderna
(qualcosa "sonicchio").